Oggi tutti i comemntatori di Facebook si sono scatenati sulla guarigione della cantante Anastacia dal cancro al seno, per la seconda volta in dieci anni, lei dice che stavolta è “forever”, per sempre.
Naturalmente auguro tutto il bene possibile a questa donna, che apprezzo per il suo talento e il suo coraggio, ma quel “per sempre” detto a cinque mesi dalla diagnosi, non a a cinque anni, mi pare troppo precipitoso.
Ancora più precipitoso mi pare il coro di lodi che lo accompagna, prima tra tutte quella della Fondazione Veronesi, che si è sbrigata a scrivere “Iniziamo la domenica con una bella notizia! #anastacia torna in scena, questa volta ha sconfitto per sempre il #tumore al seno. Siamo davvero felici per lei!”
Molte donne hanno subito commentato incredule e ci auguriamo che la persona incaricata di aggiornare le pagine della fondazione voglia approfondire notizia e dati prima di scrivere altre cose del genere: tutti sanno che prima di poter dichiarare una guarigione occorrono 5 anni, che si è “liberi da malattia”, ma non guariti, che se c’è stata una recidiva dopo 10 anni spesso vuol dire che si è geneticamente predisposte a questo tipo di tumore.
Come donne colpite da questa malattia esigiamo rispetto per la nostra lotta, per i nostri corpi feriti, per la nostra paura che tutto ricominci da capo e rifiutiamo le facili predizioni di guarigione legate alla notorietà dei personaggi dello spettacolo, quasi che per loro, tra tanti privilegi, ci sia anche quello della guarigione più rapida.
sappi che tutte le volte che sento le celebrità gridare , sbandierare al vento la loro guarigione, la loro lotta, come se fossero le uniche, mi si rivolta un po’ lo stomaco e provo un leggero fastidio, come questa volta e tante altre volte passate
guarda ne ho parlato proprio oggi con la mia oncologa e anche lei ha molto criticato questi vip chiacchieroni, anche perchè lasciano intendere che ci possano essere delle strade più veloci ed efficaci riservate ad alcuni.
Lo fanno per far rialzare il picco di attenzione su di loro, e son soldi, e son contratti, e sono comparsate nei talk show. Senza pensare a tutte le polemiche sterili di gente ignorante che scatenano dietro a queste dichiarazioni del cipster.
Condivido tutto e mi ritrovo sempre con un brivido di paura quando leggo questi pesantissimi “per sempre”